Rossi-Doria Laboratorio d'innovazione
Officina di Futuro
Al servizio della comunità locale
L’ Istituto, quale luogo di cultura che promuove la formazione dello studente secondo i principi ed i valori della Costituzione e che persegue obiettivi di uguaglianza e pari opportunità, inclusione e partecipazione, vuole realizzare una scuola aperta al territorio e in stretto rapporto con le sue varie componenti istituzionali, civili, socio-culturali ed economiche, finalizzata a rimuovere gli ostacoli che impediscono il successo formativo, ma anche l’inserimento lavorativo di ogni studente. Il Rossi-Doria ha una visione del suo mandato strettamente connesso col suo essere una risorsa per lo sviluppo locale, a favore del quale opera promuovendo la creazione di ambienti di apprendimento innovativi in cui i docenti affiancano gli studenti nella costruzione di “progetti di vita”. Il valore aggiunto, il segno distintivo sta proprio nella ricerca, nella sperimentazione e nell’innovazione, guidata da una solida base metodologica sulla didattica per competenze. L’Istituto, già avanti nella costruzione del setting d’aula per le classi digitali e proiettato verso gli “Obiettivi 2030” (ONU; Europa), continua a lavorare nella direzione
• dell’innovazione tecnologica e della ricerca nei settori propri dell’enogastronomia e dell’ospitalità, per trasformare le idee innovative in nuovi prodotti e servizi che possano stimolare e favorire crescita e occupazione
• della valorizzazione di creatività e spirito imprenditoriale, anche per stimolare gli studenti ad un apprendimento a più lungo termine
• della spinta verso l’internazionalizzazione, per il potenziamento delle competenze comunicative nelle lingue straniere e favorire la mobilità. Nel proporsi con l’immagine di laboratorio di innovazione e officina di futuro al servizio della comunità locale il Rossi-Doria si impegna a
• consolidare e potenziare il ruolo di partner strategico nelle reti con istituzioni, enti e altre scuole finalizzate alla promozione di politiche formative territoriali
• consolidare e potenziare la rete di rapporti con le altre scuole e con l’Università per implementare per il confronto e la ricerca su buone pratiche didattiche e metodologie innovative
• coinvolgere le famiglie in azioni comuni rispetto al percorso educativo e agli obiettivi didattico – formativi che la scuola si propone
• valorizzare le diverse forme di apprendimento degli studenti, anche informali e non formali fuori aula, che li predispongano ad affrontare i cambiamenti e li motivino alla costruzione di un proprio progetto di vita e di lavoro, anche nell’ottica dell’educazione permanente lungo l’arco della vita
• favorire l’inclusione scolastica e contrastare situazioni di disagio e di devianza
• sostenere tutte quelle attività che trovano la partecipazione attiva e condivisa degli studenti, li rendano protagonisti e ne valorizzino vocazioni, potenzialità e capacità progettuale
• sviluppare ed incentivare le competenze professionali della scuola
• assicurare un sistema di gestione dei servizi secondo criteri di qualità e nella logica del miglioramento continuo erogati, coinvolgendo tutti i livelli dell'organizzazione.